GUARDA IL MIO ULTIMO VIDEO

mercoledì 25 luglio 2012

Abbandona anche tu il tuo cane quando vai in vacanza!

Questo articolo vuole essere una mia presa di posizione contro le compagnie aeree e non e la TOTALE DISINFORMAZIONE in merito alle procedure da adottare qualora vogliate portare il vostro cane o gatto in vacanza con voi.

Sono allibito dalla mancanza di informazioni on line che non corrispondono MAI a ciò che effettivamente viene spiegato al servizio clienti.

Il 12 agosto vado in vacanza in Sardegna. Da un mese a questa parte mi sto muovendo per portare mia figlia Princess con me. Cosi inizio a contattare le compagnie aeree...

Scopro che la RYANAIR non consente il trasporto di animali, fatta eccezione per alcuni voli (dei quali nessuno è a conoscenza) che non sono nemmeno selezionabili dal sito stesso.

Mi prendo la briga di contattare la Ryanair per chiedere info. Risposta secca: "Lei è cieco? Se è cieco può portare il cane". Non commento.

Cosi contatto l'Alitalia (prima volta). "Per trasportare il suo cane è necessario il Passaporto, la vaccinazione antirabbica effettuata entro le 24 ore antecedenti la data di partenza bla bla bla da da da uh la la...".

Contatto il mio veterinario: "Per i voli nazionali non serve il Passaporto per i cani. Serve solo il documento del veterinario e i dati del microchip (solo perché è obbligatorio). Non serve nemmeno la vaccinazione antirabbica perché da 3 anni a questa parte per i voli diretti in Sardegna non è necessaria in accordo con la circolare numero bla bla bla 5 6 7 8 da da da..."

Richiamo l'Alitalia (seconda volta): confermano quanto detto dal veterinario.
Richiamo l'Alitalia (terza volta): "Diciamo che deve trovare il volo nei quali è possibile trasportare il suo cane... e lo può scoprire solo nel momento in cui fa il check-in".

Per cui giustamente io faccio il check-in, scopro che Princess non può salire e la abbandono in aeroporto. Giusto.

Richiamo l'Alitalia (quarta volta): "Ascolti me che ci lavoro da 6 anni... Per i voli nazionali non deve avere il Passaporto. Basta il microchip ma solo per evitare un'eventuale multa. Quello che faranno sara' solo controllare che il peso del cane col trasportino sia inferiore a 10kg e basta. Nessuno le verrà a chiedere vaccinazioni e altro. Se rimane in Italia che senso ha? Se viaggia in macchina da Roma a Milano col cane le richiedono i documenti mi scusi? NO! Le richiedono le vaccinazioni? NO! E allora perché in aereo dovrebbero farlo?".

Finalmente una risposta logica e sensata. Dopo tre settimane che cercavo di capire come comportarmi.

Sono tante le campagne contro l'abbandono dei cani durante le vacanze ma vedo anche che sono pochissime le informazioni su come NON abbandonarli. È letteralmente TUTTO UNO SCHIFO.

Ringrazio le grandi compagnie aeree per l'assenza totale di serietà e professionalità.

La Ryanair e' un'azienda di merda, servizio clienti incluso.

L'Alitalia dovrebbe imparare a formare i suoi "centralinisti".

La Tirrenia mi ingabbia il cane per una notte senza nemmeno avere la possibilità di andare a trovarla.

Ok che sono cani, ma noi gli vogliamo bene come se fossero degli esseri umani. Per cui in gabbia metteteci i vostri figli.

Grazie e vaffanculo.

14 commenti:

  1. TU SEI UN GRANDE..........
    e dopo questa mi iscrivo al tuo blog
    ( cosa che non faccio praticamente mai..)

    io volevo partire ad agosto ( non so ancora dove) e ho una cagnolina che è la mia vita e la voglio con me se dovessi andare in aereo.. non è nemmeno un kilo me la voglio tenere in braccio...
    e che se ne vadano a fanculo... gli aerei non son mai stati dirottati da cani ma solo da uomini.. facciam più selezione sugli uomini che è meglio.

    RispondiElimina
  2. Non voglio immaginare cosa aspetterebbe me visto che di cani ne ho 3 e nemmeno piccini!

    RispondiElimina
  3. "Lei è cieco? Se è cieco può portare il cane"

    "Lei è cogliona? Se è cogliona può portare la sua testa di cazzo"

    Perdonami il francesismo, ma per una volta ci sta tutto.

    RispondiElimina
  4. Cavolo che schifo! Non ho parole. Hai proprio ragione, fanno campagne contro l'abbandono dei cani ma non fanno niente per loro, per assicurargli una buona vacanza in pace insieme al proprio padrone!

    RispondiElimina
  5. Stessa cosa vale per Trenitalia... ora grazie alla Brambilla si è smosso qualcosa (almeno spero) ma prima viaggiare in treno era un vero strazio. Io che un paio di anni fa dovevo viaggiare più volte al mese con il mio cane che a quel tempo aveva 3 mesi circa ed era una botuffolona di nemmeno 8-10kg (ora che è una bestia di 30kg non oso nemmeno immaginare di portarla in treno)dovevo prendere il mio biglietto (regionale) più quello per il cane (equivalente alla metà del prezzo "umano"), poi con il cane si poteva stare solo nella carrozza biciclette che visto lo stato dei treni che circolano era spesso e volentieri inagibile o assente, a quel punto si doveva stare nella zona delle scalette perchè non potevi entrare a sederti nella carrozza,quindi oltre ad aver pagato un biglietto e mezzo ti ritrovavi a dover fare l'intero viaggio in piedi (nel mio caso 2 ore buone) con il rischio che la gente che si accalca su per le scalette per entrare schiacciasse te e il tuo amico peloso.
    Una vera pazzia!

    RispondiElimina
  6. bellissimo il tuo articolo..io sono sarda e ricordo che una mia amica che viene dal veneto portava sempre Igor quando veniva in aereo..ma non ti saprei dire ne la compagnia ne altro...se ti serve chiedo..un bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo post, la tua bimba è davvero fortunata ad avere te come papà! Buone vacanze ad entrambi :)

    RispondiElimina
  8. Ciao chri! Io so che sino ad un paio di anni fa il cane si poteva tenere in aereo dentro una cesta o trasportino come "bagaglio a mano". Quindi poi lo puoi tenere in braccio, l'importante è che sia piccolo e tranquillo, princess è piccina :) chiedi bene questo particolare! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Stesso problema col cane del mio amico..Quest'estate andremo in Sardegna con Alitalia che da la possibilità di portare animali. Ottimo!! Ci informiamo su varie restrizioni ecc e sembrava tutto regolare..non fosse che il giorno dopo, con i biglietti già acquistati ci chiamano quelli di Alitalia per informarci sulle misure e sulle restrizioni per il trasportino -.- Risultato? il cane pur essendo piccino nel trasportino da loro consentito non ci sta..Sai qual'è la cosa divertente? quel trasportino è previsto fino ad un massimo di 10kg il nostro ne pesa quattro..la soluzione: mettetelo in stiva!

    RispondiElimina
  10. IO PER DI NON LASCIARE I MIEI CANI,
    PER ANNI E ANNI NON SONO ANDATA IN VACANZA, QUESTO GRAZIE A TUTTE LE STRUTTURE "IDEALI" CHE ABBIAMO IN ITALIA

    RispondiElimina
  11. vero cmq che al momento del check in possono esserci problemi nel senso che accettano un massimo di 2 animali in cabina e se già ci sono c'è il rischio che li mettano in stiva (!!!!!) peccato che si sentano decine di storie di animali morti in stiva. io ho viaggiato tantissime volte con i miei animali dalla sardegna da circa 8 anni... da ancora prima che eliminassero la legge sull'antirabbica.... peccato me la facessero fare obbligatoria anche ai miei furetti i quale non ne hanno bisogno!!!!! (fortunatamente il mio vet mi incollava il bollino evitando acuratamente di fargli punture inutili) alitalia meridiana e airone erano le uniche compagnie con le quali riuscivo a viaggiare ma devo dire che con meridiana l'ultima volta a roma ho avuto grossi problemi... avevo portato uno dei miei gatti da un ortopedico a roma e aveva fatto un'operazione delicata ad una zampa.. tornando a casa aveva un tutore con 4 ferri che gli trapassavano l'osso della zampa e ovviamente soffriva.. bhe gli stronzi là in aeroporto mi hanno obbligata al controllo bagaglio a togliere dal trasportino il mio gatto, mentre rivoltavano il trasportino e passavano decine di persone, lui spaventatissimo dal casino che non mi stava fermo in braccio.. ma per questi controlli avere un trasportino anche loro dove metterci l'animale no??? bastardi! mai più meridiana. evitiamo poi il discorso dei prezzi che in 8 anni sono passati da 15 euro per tratta a 40 euro. allucinante.

    RispondiElimina
  12. sono allibita... intanto grazie x questo post!!
    anche se non ho animali, e quindi non dovrei pormi il problema, trovo davvero allucinante questa situazione!!!
    il top delle risposte lo ha raggiunto chi ti ha detto di fare il check in con il tuo cucciolo per scoprire se lo porti con te o meno.. NO COMMENT!!!!
    ti abbraccio ♥

    http://godsavethepink.blogspot.it
    http://pinklipstick.over-blog.it
    www.youtube.com/pinklipstickblog

    RispondiElimina
  13. Articolo molto interessante, anch' io ho avuto gli stessi problemi col mio akita inu, ho dovuto per forza di cose rinunciare alla vacanza più di 3 ore in una stiva sarebbero state troppe. Bellissimo blog, complimenti.

    RispondiElimina
  14. I miei due cani fanno parte della mia famiglia, checché ne dica la gente. Dove vado io,loro vengono con me,in un modo o nell'altro. All'estero non so com'è la situazione ma in Italia non c'è rispetto e sensibilità per chi ha con sè animali. A me fa imbestialire quando si incaponiscono o sulla salute o sull'igiene del cane: ma perché non dubitare delle persone che salgono a bordo? Diamine!

    RispondiElimina

scrivi un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...